top of page

L’Associazione Didattica di Podologia Equina e Mascalcia (A.Di.P.E.M.) nasce con lo scopo di mantenere viva la disciplina della podologia equina per gli studenti universitari e giovani laureati in scienze veterinarie ed agrarie che abbiano voglia di approfondire le conoscenze in materia. L’Associazione inoltre si pone l’obiettivo di divulgare, valorizzazione, sviluppare e promuovere la diffusione della pratica della mascalcia secondo il “metodo della scuola italiana”, di favorire lo studio e l’aggiornamento scientifico di tali discipline favorendo prevalentemente i giovani propensi a dedicarsi alle attività di esperto in podologia equina e maniscalco secondo i principi etici delle rispettive professioni. Nel contesto attuale, ove sembra che debba prevalere a tutti i costi lo spirito esterofilo, non si devono dimenticare il valore storico ed il bagaglio culturale del mondo accademico italiano, con i suoi più insigni Maestri che si sono dedicati a tali materie – tra i quali i Proff. Eduardo Chiari, Felice Cinotti, Attilio Mensa, e che grazie ai loro insegnamenti hanno dato vita ad una Scuola italiana in materia apprezzata anche oltre confine. Il convincimento che tutto ciò non debba essere tralasciato, proprio perché espressione di un Made in Italy nel mondo del cavallo è stato il motivo propulsore che ha dato vita all’Associazione.

L’interesse per tali materie, un tempo oggetto dei piani di studi e di insegnamento presso gli Atenei italiani e che oggi costituiscono patrimonio culturale di ben pochi soggetti, ha fatto sì che l’ A.Di.P.E.M. abbia avuto il patrocinio di diversi Soggetti ed Organismi che si ritengono coinvolti in tali obiettivi; risultano infatti patrocinanti: il Comune di Pinerolo, i Dipartimenti di Scienze Veterinarie e di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Torino, la Scuola di Agraria e Veterinaria della stessa Università, la Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva e la F.I.S.E.

L’Associazione ha una sede legale in via Virginio, 4 ed una sede operativa presso la Scuola Federale di equitazione (in fase di ultimazione) – in via Madonnina, in Pinerolo.

Soggetti patrocinanti :

bottom of page